MOUNTAIN BIKE ESTERO - SLOVENIA Anello di Sveta Trojica da Trnje

 

 


Premessa:

 

La splendida posizione di Sveta Trojica è stata contemplata pure nell'itinerario del Veliki Javornik, ma in questa sede si intende proporre un percorso sensibilmente ridotto e con caratteristiche differenti, ideale per le giornate corte della stagione fredda. Il raggiungimento della meta avviene in modo più rapido mentre la discesa prende in considerazione un sorprendente single track. Nonostante la brevità, il giro è in grado di soddisfare le aspettative del biker più esigente, concentrando diverse emozioni in pochi Km.

 

 

Sviluppo per punti principali in ordine di percorrenza:

 

Trnje – Sveta Trojica – Velika Trojica – Trnje

 

 

Caratteristiche salienti dell'escursione:

  • Località di partenza: Trnje, 538 mt s.l.m.
  • Lunghezza percorso: 17,2 Km
  • Quota massima raggiunta: Sveta Trojica, 1106 mt s.l.m.
  • Dislivello: 600 mt
  • Tempo di percorrenza indicativo: 1 h 45 min
  • Stagione consigliata: primavera/autunno/inverno
  • Cartografia: Notranjska kras – Geodetski Zavod Slovenije, 1:50.000
  • Impegno fisico: ridotto/discreto/medio/elevato/molto elevato
  • Livello tecnico: facile/medio/impegnativo/difficile/molto difficile

Dim lights

 


Descrizione dell'itinerario:

 

Usciti dall'autostrada al casello di Postumia si seguono le indicazioni per Pivka e Trnje; arrivati in paese si può posteggiare di fronte al campetto da basket. Inforcata la MTB si prosegue sulla rotabile ma dopo soli 100 m la si lascia in favore dell'ampia carrareccia sterrata a destra. Ignorando le varie intersezioni secondarie (e prestando attenzione ai segnali gialli per Sveta Trojica), si sale blandamente fino ad una biforcazione contrassegnata da una pietra recante la miniatura della chiesetta di Sveta Trojica (Km 2,8), che si impegna a sinistra.

 

[il bivio con la miniatura della chiesetta]

 

Dopo aver compiuto un panoramico traverso sul versante meridionale del Debeli vrh, si passa sul versante occidentale, in cui i pini lasciano sempre più spazio ad abeti e faggi.

 

[panoramico traverso sul Debeli vrh]

 

In corrispondenza di uno slargo si abbandona la carrareccia principale, con relativa segnalazione a fondo giallo, piegando sulla mulattiera a destra (Km 7,0 – tabella lignea con indicazione in rosso per Sveta Trojica), che per pochi metri lambisce una radura.

 

[l'imbocco della mulattiera per Sveta Trojica]

 

Rientrati nel bosco, vicino ad una fascia popolata dagli abeti, si mantiene la destra al bivio ad angolo acuto (Km 7,3) ed al seguente oltre la pecceta (Km 7,6). Guidati dai bolli bianco/rossi, si ascende con discreto impegno su sentiero fino ad incrociare la carrareccia per la cima, resa evidente dal cippo in pietra con l'indicazione per Sveta Trojica, in cui ci si immette svoltando a destra (Km 8,4). Superato il vicino sbarramento che preclude il tratto conclusivo di salita ai veicoli a motore, si affronta un breve traverso panoramico, reso però insidioso dal terreno sconnesso e ripido; una modesta contropendenza (Madonnina su albero a sinistra) immette nell'ultima durissima rampa, terminata la quale si culmina al cospetto dell'edificio di culto in fase di ristrutturazione e del cippo di vetta della Velika Trojica (Km 9,5 – belvedere a 360°). Seguendo le indicazioni per Pivka si intraprende il single track che, in senso antiorario, permette di rientrare al crocevia con la pietra già noto, da cui si riprende il sentiero utilizzato per la salita (Km 9,8). Dopo averne disceso una modesta parte, si raggiunge l'attacco del sentiero per il versante opposto, in cui ci si inserisce a sinistra (Km 10,4).

 

[verso il bivio con il sentiero sull'opposto versante]

 

Segue un'entusiasmante discesa su ottimo sentiero, dapprima nel bosco e poi in ambiente aperto;

 

[in discesa sul tratto boscoso di sentiero]

 

[passaggio scorrevole sul single track]

 

la traccia, pulita, scorrevole e veloce, permette di tagliare in poco tempo la dorsale Debeli vrh – Veliki vrh – Lonica, confluendo a valle nell'ampia carrabile sterrata proveniente da Trnje (Km 13,8).

 

[in discesa sul sentiero]

 

[sul panoramico ed entusiasmante sentiero]

 

Con svolta a destra, continuando a digradare, si incontra presto il bivio dell'andata (Km 14,3 – pietra con miniatura della chiesetta), da cui si rientra in paese per la stessa strada.

Riferimento temporale dell'escursione: novembre 2009



LA GALLERIA FOTOGRAFICA:

cliccare super vedere le decrizioni


 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

previsioni meteo

Meteo Friuli Venezia Giulia


Meteo Friuli Venezia Giulia


Meteo Friuli Venezia Giulia

 


Meteo Friuli Venezia Giulia


Meteo Friuli Venezia Giulia


cookieassistant.com