L'OMS svela un rapporto sull'origine del COVID-19

Dopo 15 mesi dai primi casi di virus corona a Wuhan, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha rilasciato un rapporto dettagliato sul COVID-19 che è stato prodotto con la collaborazione di 17 esperti cinesi e 17 internazionali.

Modalità di trasmissione del virus

Il rapporto è stato rilasciato dopo che il virus ha causato la morte di più di 2,5 milioni di persone in tutto il mondo, oltre a colpire gravemente l’economia globale. In primo luogo, il rapporto precisa che la trasmissione del virus è avvenuta attraverso un animale precedentemente infettato da un pipistrello. Questo esclude la possibilità che la malattia sia stata creata in laboratorio.

Tuttavia, il rapporto non rivela più informazioni sull’origine del coronavirus, piuttosto solleva nuove domande e l’OMS afferma che il coronavirus richiede ulteriori studi e ricerche.

Oggi, il numero di persone infette è superiore a 126 milioni (e in aumento), a causa delle diverse varianti del virus, per cui i diversi stati hanno dovuto rafforzare le misure di biosicurezza per impedirne la diffusione.  I continenti più colpiti dalle nuove varianti di COVID-19 sono stati l’Europa e l’America Latina.

Sono necessari ulteriori studi

Il direttore generale dell’OMS Tedros Adhanom Ghebreyesus ha detto in una dichiarazione che il rapporto è un buon inizio, ma non stabilisce una fine. Stanno ancora considerando varie ipotesi perché la vera fonte di COVID-19 non è stata trovata, né come ha raggiunto l’uomo.

Il rapporto conclude che la probabilità che il virus sia il risultato di un incidente o di una fuga di agenti patogeni all’interno di un laboratorio. La ricerca di questo gruppo di esperti è stata fondamentale per combattere questa pandemia e per prepararsi a malattie future; tuttavia, hanno incontrato molti ostacoli e resistenza da parte delle autorità cinesi.

Impatto ambientale dei camion usati: strategie per una mobilità più verde

La crescente consapevolezza dell'impatto ambientale dei trasporti su strada ci sfida a ripensare l'uso dei camion. Sebbene siano un ingranaggio fondamentale per l'economia globale, i camion usati rappresentano una considerevole fonte di inquinamento. L'urgenza di una mobilità sostenibile non è mai stata tanto rilevante quanto ora. La transizione verso pratiche più verdi non è solo auspicabile, ma necessaria per salvaguardare il nostro pianeta. Mentre leggerete questo articolo dedicato alle strategie per una mobilità più verde, scoprirete come la riconversione e l'ottimizzazione dei camion usa... Leggi di più

Strategie per una sana alimentazione in un mondo frenetico

Nell'era in cui il tempo sembra sfuggirci tra le dita e gli impegni quotidiani si moltiplicano, mantenere uno stile di vita sano può sembrare una sfida insormontabile. Eppure, con consapevolezza e organizzazione, nutrirsi in modo equilibrato nonostante l'incessante ritmo di vita moderno è possibile. In questo contesto, è vitale conoscere le strategie e i consigli pratici che permettono di conciliare la frenesia del quotidiano con la necessità di una dieta equilibrata. Scopriremo insieme come pianificare i pasti, fare scelte alimentari sagge e adattare l'alimentazione alle esigenze personali s... Leggi di più

Guida dettagliata agli Nootropi: Benefici e potenziali rischi per la salute

Nei tempi moderni, l’individuo medio è sempre più interessato a migliorare la propria salute e il proprio benessere. Questa tendenza ha portato a un aumento dell’interesse per gli Nootropi, una classe di sostanze che promettono di potenziare le funzioni cognitive. Ma cosa sono esattamente gli Nootropi? Quali benefici offrono e quali rischi potenziali per la salute comportano? In questo articolo, esploreremo questi temi in modo esaustivo, fornendovi un orientamento chiaro e affidabile su questo argomento affascinante e in continua evoluzione. Gli Nootropi, noti anche come “d... Leggi di più