Schianto dell'astronave razzo

Elon Musk, capo di SpaceX, ha detto sul suo account Twitter che l'ultimo prototipo del razzo Starship è caduto. Ha aggiunto che per determinare la causa dell'impatto, devono ancora analizzare i rottami.

Lancio del razzo SpaceX impostato

Il team della Starship aveva programmato un rilancio per martedì, ma ha dovuto rimandarlo per analizzare i difetti che hanno causato lo schianto del razzo.

SN11 sarebbe l'11° prototipo di astronave. SpaceX crede che sarà in grado di raggiungere Marte, la Luna e altri pianeti con un equipaggio qualificato.  È stato il quarto ad eseguire un test di volo per tornare a terra per un morbido atterraggio verticale.

Difetti di fabbricazione del razzo

SN8 e SN9, lanciati rispettivamente a dicembre e febbraio, si sono scontrati e sono esplosi all'atterraggio. SN10 è atterrato con successo, ma è esploso pochi minuti dopo un test del 3 marzo.

Nonostante questi passi falsi, gli esperti del settore ritengono che SpaceX abbia fornito informazioni estremamente preziose che hanno contribuito a sviluppare notevolmente il programma spaziale.

In futuro, SpaceX prevede di combinare la Starship Starshio con un razzo Super Heavy, creando un dispositivo riutilizzabile. La versione finale avrà la capacità di portare 100 tonnellate in orbita terrestre e un'altezza di 120 metri. È il più grande veicolo di lancio mai progettato.

Il CEO di SpaceX ha nominato il Texas sudorientale come zona ufficiale di lancio e di atterraggio. Dopo l'ultimo fiasco causato dal malfunzionamento del razzo, Musk ha incoraggiato le persone a trasferirsi nella zona tramite un tweet, poiché sta cercando migliaia di persone che vogliono lavorare al progetto, alcune delle posizioni che sta cercando sono: costruttori, ingegneri, tecnici e operai generici. Ha anche notato che ha donato milioni di dollari al distretto scolastico e alla città di Brownsville.